Dopo il successo dei primi due appuntamenti, l’associazione Eco-Mondo ripropone un altro Giorno del Dono, questa volta alla Terrazza Mascagni.
Per questo gennaio il tema dell’evento sarà “il rinnovo”, tipico del nuovo anno. Sarà l’occasione per molti di rinnovare casa e armadi donando gli oggetti e i vestiti inutilizzati ma ancora in buono stato. Sarà occasione di rinnovo anche per chi viene solo a prendere senza portare nulla. Ricordiamo che i cittadini potranno prendere fino a 5 oggetti senza alcuna spesa, senza denaro, anche senza portare nulla. L’associazione raccoglierà durante la giornata giocattoli, vestiti, oggetti e tanto altro. L’aspetto che ci preme sottolineare è che molti cittadini potranno rinnovare le loro case e i loro armadi senza produrre rifiuti.Nei due eventi del 26 novembre e 11 dicembre è stata ridata vita ad almeno 4 quintali di oggetti e vestiti.
Il progetto è nato dall’associazione di volontariato Eco-Mondo onlus, con il contributo del Fondo Nazionale per il Volontariato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e vede anche la compartecipazione del Comune di Livorno.
I prossimi eventi si svolgeranno domenica 15 gennaio 2017 presso la Terrazza Mascagni dalle ore 10 alle 17, domenica 12 febbraio in piazza Saragat dalle ore 10 alle 18, infine domenica12 marzo 2017 in piazza Mazzini dalle ore 10 alle 18.
L’associazione Ecomondo allestirà trenta metri di tavoli con tre aree tematiche.
Un’area dedicata ai più piccoli, orientata a dare supporto alle esigenze delle famiglie, qui sarà possibile portare abbigliamento per bambini, oggettistica e giocattoli. Un modo anche per risparmiare e per ridare vita ad abiti e giocattoli che i bambini non usano più.
Una seconda area dedicata alla casa, dove si troveranno oggetti di uso quotidiano, piccoli elettrodomestici, oggettistica e materiali tessili per la casa.
Infine un’area dedicata all’abbigliamento e vintage, dove saranno raccolti indumenti per adulti e bigiotteria.
Verrà anche predisposto uno spazio per il dono di alimenti.
Si potranno portare alimenti confezionati, integri e non scaduti che verranno distribuiti a cura dell’Emporio solidale. Una forma di aiuto concreto per le famiglie svantaggiate.